Cassaforte a Chiave

cassaforte a chiavePer cassaforte a chiave si intende un contenitore solido e robusto munito di una serratura che si apre tramite una chiave.

Solitamente questa tipologia di casseforti è la più comune, sia perchè si tratta di un modello classico in commercio da più tempo e sia per il prezzo economico, rispetto alle altre tipologie di casseforti con serrature più moderne.

La pecca delle casseforti a chiave sta nella loro semplicità di apertura da parte dei ladri più esperti che, tramite un grimaldello bulgaro, possono forzare questa tipologia di casseforti, soprattutto quelle che possiedono una serratura più vecchiotta. Solo recentemente molte case di produzione stanno inserendo nei loro nuovi modelli a chiave delle serrature a doppia mappa, in modo tale da risultare più difficili da scassinare.

Nei prossimi paragrafi troverai un approfondimento su questa tipologia di cassaforte e ti consiglierò alcuni dei migliori modelli presenti in commercio.

Cassaforte a chiave a doppia mappa: quanto è sicura

Per rassicurarti sulla scelta della cassaforte a chiave a doppia mappa, ti ricordo che non è detto che tutti i ladri sappiano scassinare una serratura del genere, solo chi è un professionista e sa usare gli attrezzi del mestiere proverà ad aprire la tua cassaforte.

Chi non sa invece usarli, non perderà del tempo prezioso una volta entrato a casa tua, ma procederà rubando quello che trova in giro. Quindi, anche se rispetto alle altre tipologia di serratura questa è la più facile da aprire, non è che detto che se acquisterai un modello di cassaforte a chiave verrai derubato. Infondo si tratta di casseforti che altrimenti non si troverebbero più in commercio se troppo facili da scassinare.

Cassaforte con chiave a muro: guida all’acquisto

Come spiegato nel paragrafo precedentemente, visto che le casseforti a chiave sembrerebbero tra le più semplici da scassinare, ti consiglierei di acquistare il modello a muro per evitare che il ladro la scopri facilmente.

Murare la cassaforte e nasconderla grazie ad un elemento d’arredo ti permetterà di non farla trovare al furfante o comunque di guadagnare del tempo prima che provi ad aprirla.

Se sei alla ricerca di un modello di cassaforte con chiave a muro abbastanza robusto in acciaio, con una serratura a doppia mappa ed un corpo spesso, ti consigliamo il modello Viro 4555.25, difficile da scassinare con un piede di porco.

Se invece preferisci un modello più economico, la cassaforte Domus 271300 possiede una serratura a doppia mappa e si trova ad un prezzo davvero competitivo.

Cassaforte a pavimento con chiave: guida all’acquisto

Ancora più difficili da scovare sono le casseforti a pavimento con chiave, questo perchè vengono incassate praticando un foro nel pavimento e successivamente vengono ricoperte da una mattonella.

Per un ladro che ha poco tempo a disposizione, sarà davvero complicato avviare una ricerca sotto le mattonelle del pavimento. Quindi, se sei convinto di scegliere questa tipologia, ti consiglio il modello Brihard, perfetto se cerchi una cassaforte a pavimento con chiave difficile da scovare per i ladri ad un prezzo economico.

Cassaforte con chiave a mobile: guida all’acquisto

Se invece preferisci un modello non invasivo da essere murato alla parete o al pavimento, una valida alternativa è sicuramente la cassaforte con chiave a mobile: questa viene inserita all’interno di un armadio o un cassetto, e viene fissata tramite dei tasselli in modo tale da non poter essere portata via dai ladri.

Uno tra i migliori modelli, sia per la sua robustezza e sia per essere ignifugo, è il modello della Amazon Basics YB-40YLA-F, che ti consigliamo di acquistare. Se invece preferisci una cassaforte con chiave a mobile più piccola, la HMF 49200-11 è perfetta per te e si trova ad un prezzo molto economico, anche se non vanta di tanta robustezza.

Cassaforte elettronica, digitale o a chiave

Se stai puntando su una cassaforte sicura (e non economica) la cassaforte a chiave, rispetto a quelle elettroniche e digitali, non sono proprio il massimo, come abbiamo già spiegato abbondantemente nei paragrafi precedenti. Il modello elettronico è certamente più sicuro di quello a chiave, grazie alla sua apertura tramite il codice giusto, per il ladro sarà davvero difficile sapere la combinazione esatta. Di contro però la cassaforte elettronica funziona tramite batterie che, quando si scaricano, si possono aprire solo tramite la chiave d’emergenza.

Anche la differenza di prezzo tra i due diversi modelli non è da sottovalutare. Ed infine, se proprio si vuole puntare al cento per cento sulla sicurezza della propria cassaforte, la soluzione più attendibile è quella di optare per un modello con la serratura digitale, ovvero che si apre solo con l’impronta digitale del proprietario.

In commercio, ultimamente, si trovano modelli di casseforti digitali che supportano più impronte diverse, in modo tale da poter essere aperte in caso di emergenza da altri membri della famiglia o da amici stretti.