Fuciliera

cassaforte fucilieraSe sei in possesso di armi che non usi e sei alla ricerca di una fuciliera dove poterle collare, di seguito troverai delle indicazioni per guidarti su come scegliere la fuciliera più adatta alle tue esigenze. Per fuciliera si intende un mobile che funzioni da cassaforte, dove al suo interno è possibile custodire armi e oggetti pericolosi in modo tale da tenerli al sicuro e sotto controllo. Ciò ti permette di stare tranquillo sia dal punto di vista legale che, in caso di delinquenti in casa, questi ti possano rubare le armi.

Fuciliera: guida alla scelta

La scelta della fuciliera è una questione delicata da non sottovalutare: esistono diversi modelli in giro con caratteristiche differenti a cui fare attenzione. Prima dell’acquisto ti consiglio di leggere i successivi paragrafi per trovare la fuciliera giusta alle tue necessità.

 

 

Fucilera in legno o blindata

Solitamente quando si pensa alla fuciliera, risalta subito in mente quella in legno rispetto a quella blindata. La fuciliera in legno è infatti la versione più conosciuta perchè esteticamente è più gradevole ed è usata spesso come elemento di arredo all’interno di un salotto, di una camera da letto o di uno studio.

L’unica pecca sta nella sua resistenza: potrebbe risultare abbastanza facile per un ladro sfondarla e rubare le armi al suo interno. Al contrario, una fuciliera blindata con una struttura in acciaio, è più sicura e resistente ai colpi da parte di un ladro, inoltre esistono delle versioni in cui l’acciaio è dipinto di color legno, dall’aspetto più gradevole.

Fuciliera con vetro

Un’altro fattore estetico che potrebbe compromettere la resistenza della fuciliera è la presenza di una vetrina. La fuciliera con vetro è infatti molto apprezzatta come completamento d’arredo, ma bisogna fare molta attenzione ad un fattore: il vetro deve essere antisfondamento oppure sarà semplicissimo rompere la vetrina e rubare le armi. Per questo motivo le fuciliere con questa tipologia di vetrina hanno un prezzo abbastanza elevato.

Fuciliera resistente

Nel complesso, prima di procedere all’acquisto, valuta se la tua fuciliera è un prodotto solido e resistente: le pareti devono essere spesse, il telaio e le cerniere in acciaio e la porta (o come abbiamo visto precedentemente il vetro) deve essere anti sfondamento. Se non acquisterai una fuciliera con queste qualità, sarà semplice per i ladri rubare le tue armi.

 

 

Fuciliera a chiave e fuciliera digitale

La fuciliera digitale (o elettronica) è il metodo più sicuro per tenere sotto controllo le tue armi in casa, per aprire una serratura del genere è necessario sapere il codice esatto, ed è improbabile che il ladro lo sappia visto le infinite combinazioni possibili.

Le fuciliere digitali hanno il difetto di non avere un prezzo adatto a tutte le tasche, per questo molti preferiscono acquistare quelle tradizionali a chiave. La fuciliera a chiave si può trovare infatti ad un costo più basso ma sono sempre più facili da scassinare per i ladri professionisti.

Fuciliere armadio a più posti

Prima di acquistare una fuciliera armadio, cerca di capire quante armi dovrai collocare al suo interno, in modo tale da comprare la fuciliera più adeguata alle tue necessità.

Fuciliera a 3 posti

Questa fuciliera a tre posti è un buon compromesso tra qualità e prezzo, anche se non sarà tra le più resistenti, è un’ottima scelta per chi vuole qualcosa di più economico.

Fuciliera a 5 posti

Un ottimo modello di fuciliera a cinque posti, quindi leggermente grande di quella precedente, è della Breton: si tratta di un modello abbastanza sicuro a prova di trapano e con una serratura a doppia mappa con tre chiusure. Se invece siete alla ricerca di un modello più economico la fucililiera Domus APF.4KTADV sarà perfetto per voi, anche se non vanta di grande robustezza.

Fuciliera a 10 posti

La fuciliera a 10 posti è adatta a chi colleziona armi e vuole tenerle al sicuro, il modello della Utilia 10 posti è particolarmente adatto a chi non vuole rinunciare al punto di vista estetico dell’armadio, grazie al suo effetto legno, e tenere ben custodite le armi in una fuciliera d’acciaio.

 

 

Technomax TCH/4: fuciliera economica

Se sei alla ricerca della tua prima fuciliera e non vuoi spendere una cifra elevata, il modello Technomax TCH/4 fa al caso tuo: il suo telaio in acciaio terrà le tue ari al sicuro. Inoltre la chiave a doppia mappa con doppi catenacci, ha una capacità di ben 5 fucili, ottima per il suo prezzo.

 

 

Utilia: fuciliera da esposizione

Se sei alla ricerca di un modello raffinato da poter mettere in esposizione nel tuo appartamento, la fuciliera in legno a quattro posti della Utilia rispecchia le tue esigenze ad un prezzo ragionevole. Ti consigliamo la Fuciliera Portafucili Tesoretto Technomax e la Fuciliera Domus in offerta.

Utilia F27553: fuciliera blindata

Il modello della Utilia F27553 è un’ottima soluzione per chi cerca un armadio sicuro in acciaio e con un interno spazioso che può contenere fino a 10 fucili ad un prezzo è abbastanza ragionevole.