Cassaforte per la casa | Guida all’acquisto di casseforti private

cassaforte per casaAl giorno d’oggi, sul mercato potremo trovare centinaia di diversi modelli di casseforti, a partire dalle classiche casseforti meccaniche con apertura a chiave fino ad arrivare ai modelli più tecnologici e moderni, con apertura a combinazione digitale o con lettura delle impronte digitali o della retina.

Se stiamo valutando l’acquisto di una cassaforte per custodire i nostri oggetti più preziosi e tenerli al sicuro in casa, la scelta è talmente vasta che potrebbe risultare difficile scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze. Ma niente paura: in questa breve guida spiegheremo quali sono i migliori modelli di casseforti, quale tipologia prediligere per un uso domestico e su che tipo di serratura orientarci.

 

 

Cassaforte per uso privato: modelli da incasso e da esterno

Il primo fattore da considerare al momento dell’acquisto di una cassaforte per uso privato è la tipologia. In commercio potremo trovare tantissimi modelli di casseforti a muro, ovvero la tipologia più sicura e più facile da nascondere: si tratta di casseforti invisibili, poiché incassabili all’interno di una parete e molto facili da coprire con mobili, quadri o altri oggetti d’arredamento. Una cassaforte a muro, oltre a essere estremamente difficile da trovare anche per uno scassinatore esperto, sarà impossibile da staccare dalla sua sede, poiché ancorata saldamente all’interno del muro. Un modello che consigliamo è cassaforte a muro Cisa 82710/31.

Un’altra tipologia molto sicura è quella della cassaforte invisibile a presa elettrica: si tratta di una cassaforte un po’ più piccola, che può essere composta da uno o più cassettini, da incassare all’interno di una parete e da coprire con una finta presa elettrica. Coprendo questo tipo di cassaforte con una presa elettrica identica alle altre prese di casa, i nostri oggetti preziosi saranno letteralmente introvabili anche per un ladro esperto.

 

 

Se invece non avessimo la possibilità di incassare la cassaforte nel muro, potremo optare per un modello da esterno: si tratta di una tipologia di cassaforte meno sicura e sicuramente più facile da trovare, ma che potrà comunque essere fissata saldamente a una parete o al pavimento, un modo da rendere impossibile a un eventuale ladro di spostarla o portarla via. Consigliamo la HMF 49125.

Casseforti per casa: qual è il tipo di serratura più sicura?

Una volta scelto il tipo di cassaforte che fa per noi, occorre pensare a che tipo di serratura preferiamo per tenere al sicuro i nostri oggetti preziosi. Oltre alle classiche casseforti meccaniche con apertura a chiave, sul mercato troveremo tantissimi modelli digitali con combinazione elettronica, che si aprono tramite l’inserimento di un codice su un tastierino numerico che sblocca il meccanismo di apertura del portellone.

Alcuni di questi modelli sono dotati di un ulteriore sistema di sicurezza chiamato Time Delay – o apertura programmabile ritardata – grazie al quale la cassaforte non si aprirà semplicemente inserendo la giusta combinazione, ma dopo un lasso di tempo da noi prestabilito. Il modello più tecnologico in assoluto invece è quello con impronta digitale o retina, che renderà l’apertura della cassaforte totalmente impossibile per chiunque non sia il proprietario. Ovviamente, più tecnologica sarà la cassaforte, più il prezzo sarà elevato.

 

 

Cassaforte per uso privato: come scegliere quella giusta

Una volta a conoscenza di tutti i modelli di casseforti per uso privato sul mercato avremo tutti gli elementi per scegliere la migliore per le nostre esigenze. Un ultimo fattore da considerare prima dell’acquisto è quello del contenuto della cassaforte: come già detto, i modelli meccanici sono leggermente meno sicuri e più economici, mentre i modelli digitali e biometrici sono sicuri al 100% ma molto più costosi.

 

 

Se all’interno della cassaforte dobbiamo custodire oggetti di valore, è consigliato fare un investimento e acquistare una cassaforte di ultima generazione in grado di proteggere al 100% i nostri beni preziosi. Se invece stiamo acquistando una cassaforte per custodire oggetti di poco valore, potremo tranquillamente optare per una cassaforte meccanica, che svolgerà comunque il suo lavoro egregiamente.